Si ricicla a tempo di musica nelle scuole con Capone & BungtBang

tu come lo fai foto articoloCompri, consumi e ricicli.. Così cresce Maurizio Capone: dai concerti in stanza, a suonare la Paranza a Sanremo con Silvestri!

Ma come nasce “Capone & BungtBangt“? La passione per la musica e l’amore per la natura sono sicuramente due elementi fondamentali per la nascita di questa band “pulita”.

Fin da bambino Capone, nel costruire i suoi strumenti, ha utilizzato degli oggetti improbabili: lo schiaccianoci al posto della pinza, dei coltelli a punta arrotondata al posto del giravite per costruire strumenti originali e così facendo ha messo in piedi e dato vita a questa band. In che senso “..e cosi facendo”? Beh non è una semplice band, proprio riutilizzando barattoli usati del pomodoro, tappi di bottiglia, bombolette spray, fusti per olio, vecchie grondaie e chi più ne ha più ne metta, ha costruito tutti gli strumenti necessari per una particolare e originale musica. Ed oggi “Capone & BungtBangt” insegnano nelle scuole di Napoli a riciclare gli imballaggi d’acciaio con il progetto “TU COME LO FAI?”, promosso da Ricrea.

Attraverso uno spettacolo musicale i ragazzi imparano a fare la raccolta differenziata, con la musica imparano il valore del riciclo e il rispetto per la natura. “Noi siamo come la fatina di Cenerentola: trasformiamo le cose povere e senza valore in splendidi strumenti musicali di inestimabile valore…questa è la nostra magia! Questi siamo noi!”, scrive Maurizio sul suo blog.

 Agenzia di comunicazione Passaparola

Anastasia Evangelio

Francesco Sarcinella

Classe: V A Tsta – I.S.I.S. Galileo Ferraris (Caserta)