edilizia_sostenibile_2

Bonifiche: "Il Decreto Destinazione Italia favorisce gli speculatori"

edilizia_sostenibile_2

“Più che un decreto destinazione Italia ci sembra una legge destinazione interessi inquinatori e speculatori.”

Questo il commento dell’associazione ambientalista Fare Verde sul Decreto-Legge “Destinazione Italia” la cui conversione in legge è in discussione in queste ore alla Camera dei Deputati.

“Si rischiano due ulteriori regali ai soliti pochi facendoli pagare a tutti i cittadini – dichiara Francesco Greco, presidente nazionale di Fare Verde – il primo regalo riguarda la possibilità di “condonare” una parte dei costi per la bonifica di siti inquinati: una volta firmato un accordo con lo Stato, i soggetti responsabili dell’inquinamento potrebbero liberarsi per sempre di ogni ulteriore responsabilità che dovesse emergere successivamente alla firma dell’accordo.

Il secondo regalo – prosegue l’esponente di Fare Verde – si rischia di farlo alle lobby dell’energia. Sembra sia stato annunciato un emendamento che limita la concorrenza e la trasparenza del mercato permettendo a grandi gruppi elettrici privati di prendere il controllo della Borsa elettrica italiana. Se dovesse passare, il provvedimento darà più potere alle grandi concentrazioni economiche a danno di famiglie e piccole e media imprese.

Fare Verde auspica che la Camera dei Deputati possa eliminare questi due provvedimenti nel più generale interesse dell’ambiente e dei cittadini”.