M’illumino di Meno 2014

Fare Verde aderisce alla giornata del risparmio energetico "M'illumino di meno"

M’illumino di Meno 2014L’Associazione ambientalista Fare Verde aderisce a “M’illumino di meno”, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Rai Radio2.

La manifestazione, giusta alla decima edizione, si svolgerà in tutta Italia domani venerdì 14 febbraio 2014. La campagna ha ottenuto anche quest’anno l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio del Parlamento Europeo.

L’invito rivolto a tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali, è quello di aderire ad un simbolico “silenzio energetico” nella giornata di domani e rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni, tra le 18 e le 19,30, durante la messa in onda della trasmissione radiofonica.

“Da anni la nostra associazione si batte per il risparmio energetico – dichiara Francesco Greco, presidente nazionale di Fare Verde (www.fareverde.it)– occorre un deciso cambiamento delle abitudini e bisogna puntare sulle energie rinnovabili. Fare Verde ha presentato di recente a Salerno un kit per trasformare autovetture, biciclette e motocicli, in mezzi a trazione elettrica. Inoltre, siamo stati tra i primi in Italia a puntare sulla tecnologia led chiedendo la sostituzione delle lampade dell’illuminazione pubblica, come accade in Friuli Venezia Giulia. Infine – conclude Greco – nello scorso anno scolastico abbiamo tenuto delle lezioni sul risparmio energetico agli studenti delle scuole medie del Lazio.”