“Verdi Passioni” in tenera età: Laboratori didattici per bambini e ragazzi amanti della cultura green

a 2 year old toddler gardening with watering canL’anima green si coltiva fin da giovani. Lo sanno bene gli appassionati di orto e giardino che sabato 8 e domenica 9 marzo si ritrovano a Modena Fiere per la seconda edizione di Verdi Passioni, mostra mercato del vivere verde: 10 mila metri quadrati di esposizione, dedicati a orto, giardino e campagna, con tutto quel che serve per coltivare e allestire gli spazi verdi, dal balcone all’orto.

Due giorni a tutto green con mostre, corsi e dimostrazioni, incontri e laboratori creativi e didattici. I ragazzi sono invitati a visitare le mostre allestite all’interno dei padiglioni e dedicate agli habitat naturali che ci circondano – come il giardino, il prato e il bosco -, e a scoprire la vita degli animali che vi dimorano: dagli insetti, come farfalle, coccinelle e insetti stecco, fino ai gufi e alle volpi. Di cosa si nutrono, come riconoscerli e come proteggerli: a queste e a tante altre curiosità dei bambini rispondo i naturalisti e i biologi presenti in fiera. Mentre gli esperti del Gruppo Cinofilo Modenese sono a disposizione dei ragazzi che si presentano accompagnati dal proprio cane per consigli e suggerimenti su come addestrare l’amico a quattro zampe o semplicemente educarlo a compiere esercizi semplici e divertenti.

Per i baby giardinieri a Verdi Passioni si svolge il laboratorio didattico “Riciclaggio e Giardinaggio” curato dall’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in programma sabato alle ore 16 e domenica alle ore 11 e 16. I partecipanti realizzeranno vasi e contenitori per orto e giardino a partire da materiale riciclato e di recupero, e riceveranno in omaggio una bustina di semi e le istruzioni per farli germinare. Spazio anche all’intrattenimento nello stand Noctua con il teatro delle marionette a tema naturalistico e la storia di ‘Lady Fox e Mister Gracchio’ (sabato ore 16 e domenica ore 16,15). Fino a 14 anni l’ingresso alla fiera è gratuito.