Sostegno e agevolazioni per gli agricoltori italiani dall'Ue

Il presidente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, Paolo De Castro, ha commentato i dati diffusi da Eurobarometro sulla conoscenza e il gradimento della politica agricola comune tra gli europei.

“Un risultato importante che dimostra come le politiche europee possano creare riconosciuti spazi di opportunità, e mettere in campo misure concrete di sostegno per gli agricoltori e i cittadini dell’Unione”.

De Castro ha tenuto anche a precisare che “gli obiettivi di una Pac più equa, più giusta e più verde, che il Parlamento europeo si era prefissato di attuare, sono stati raggiunti grazie al nuovo ruolo di co-decisore dell’Europarlamento, che consente una maggiore partecipazione dei cittadini alle scelte comunitarie”.

Per il presidente della Commagri quindi, “l’agricoltura, come rilevato Eurobarometro, ricopre e ricoprirà un ruolo sempre più centrale negli equilibri sociali, economici ed ambientali dei prossimi anni”.

“Per questa ragione – ha concluso De Castro – l’Europa continuerà a sostenere con risorse e strumenti concreti questo settore, lavorando a politiche che premiano la qualità, il lavoro e l’impresa. E l’apprezzamento che i cittadini europei hanno dimostrato nei confronti di questo impegno è una conferma importante e un incentivo a fare di più e meglio”.