Obiettivo Terra, Pecoraro Scanio: "La natura è un Tesoro per l'Italia"

Logo-Obiettivo-Terra-2014_FU1

Il concorso fotografico Obiettivo Terra è giunto alla quinta edizione e vede sempre più sostenitori oltre all’alto patronato della Presidenza della Repubblica.

Il termine per partecipare al concorso inviando una foto scattata in un parco nazionale o regionale scade il 23 Marzo, dopo il primo weekend di primavera.

La foto vincitrice riceverà un premio in denaro di 1000€ ma anche l’onore di una maxiaffisione in una piazza di Roma in occasione della giornata mondiale della Terra, l’Earth Day del 22 Aprile.

Onorevole Pecoraro Scanio, come è nata l’idea di lanciare il concorso Obiettivo Terra?

Mi sono battuto fin da ragazzo per parchi ed aree marine protette, mi impegnai per inserire nella legge dei parchi il Vesuvio come area protetta, da Ministro ho raddoppiato le risorse destinate ai Parchi, realizzato la Rete Natura 2000 e quindi nel 2009 ebbi l’idea di lanciare questo concorso e ne parlai con gli amici della Società Geografica Italiana che da allora sono nostri partner.

Era nelle previsioni uno sviluppo così proficuo del concorso?

Non avevamo fondi ma tanto entusiasmo e siamo riusciti a trasmetterlo a tanti amici che hanno partecipato alla giuria da Fulco Pratesi a Oliviero Toscani,da Giovanni Valentini a Rosalba Giugni o ci hanno fatto da testimonial ad esempio Anna Falchi a Jimmy Ghione di Striscia la Notizia . Quest’anno si è aggiunto in giuria Beppe Rovera di Ambiente Italia (Rai Tre) e condurrà la premiazione Donatella Bianchi di Linea Blu. Ma sopratutto tutti i parchi nazionali e tanti regionali hanno dato il patrocinio e partecipano attivamente e poi abbiamo realizzato una mostra delle foto finaliste che ha girato negli Nh Hotel, ma anche in teatri romani come l’Eliseo, presso il corpo forestale dello Stato e perfino alle Expo di Venlo nei Paesi Bassi e Yoshu in Corea del Sud.  E sono davvero contento di fare conoscere agli italiani ed anche agli stranieri quanto sia bella la Natura del nostro Paese. Pochi sanno che siamo il primo paese in Europa per la biodiversità animale e vegetale, un record di grande valore.