Smog: stop ai veicoli inquinanti a Roma

ztl-piano-smog

Sabato 15 marzo 2014 è stato disposto il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti all’interno della Fascia Verde dalle ore 7.30 alle ore 20.30.

Lo stop riguarda le seguenti categorie di veicoli: autoveicoli a benzina ‘euro 0’, ‘euro 1’; autoveicoli diesel ‘euro 0’, ‘euro 1’ e ‘euro 2’; motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi ‘euro 0’ e ‘euro 1’; microcar diesel ‘euro 0’ e ‘euro 1’.

Sono state inoltre disposte limitazioni per gli impianti di riscaldamento, relativamente al periodo di funzionamento giornaliero consentito per un massimo di 12 ore, e ai valori massimi di temperatura che non dovranno superare 18° C negli edifici adibiti a civile abitazione e 17° C negli edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali. Le limitazioni non si applicano a ospedali, cliniche, case di cura, scuole e assimilabili”.

Il provvedimento è stato adottato sulla base delle previsioni modellistiche di Arpa Lazio e dei dati rilevati il 13 marzo 2014 dalla rete urbana di monitoraggio che hanno evidenziato, in stazioni di background e da traffico, il superamento del valore limite delle concentrazioni di polveri inalabili e di biossido di azoto”.