Troppo smog? A Parigi i trasporti pubblici diventano gratis

paris smog

Parigi è avvolta dallo smog e da polveri sottili e dopo tre giorni di superamento della soglia minima di PM10 nell’aria, l’amministrazione pubblica trova una soluzione che piace molto ai cittadini francesi.

Per tutto il weekend infatti, i mezzi pubblici della capitale francese sono stati gratuiti al fine di arginare il traffico cittadino da automobili e mezzi inquinanti. Ma non solo: free anche lo sharing di biciclette e auto elettriche per tutti e tre i giorni del week-end.

Il particolare provvedimento non conta precedenti ed è stato annunciato lo scorso venerdì dalla Société des Transports en Ile-de-France:

“In considerazione delle previsioni disponibili a 48 ore, il governo ha deciso di attuare una dispositivo d’urgenza per salvaguardare i cittadini dagli effetti di questo inquinamento”, ha spiegato il ministro dell’Ecologia Philippe Martin.

Nell’intera Regione di Parigi e nella città di Caen e Rouen, i milioni di viaggiatori che ogni giorno si spostano per lavoro o per piacere, hanno usufruito gratuitamente del trasporto pubblico locale di metropolitana, bus e treni oltre che di bike e car electric sharing.

In Francia si sta assistendo, infatti, al peggior allarme inquinamento dal 2007, complice anche il clima transalpino caratterizzato da giornate insolitamente calde e serate fresche, che contribuiscono all’aumento della densità dell’aria e, quindi, alla presenza di ozono, biossido di azoto, biossido di zolfo e altre polveri sottili.