Risparmio energetico: Solo una famiglia milanese su dieci ristrutturerebbe in chiave green la propria casa

Casa efficiente

Nonostante un’ampia fetta di famiglie lombarde dichiari di non volere metter mano alla propria abitazione (71,2%) e che non sia questo il momento giusto per fare investimenti in efficienza energetica (82,9%), da settembre dello scorso anno e per i prossimi sei mesi il 12,4% delle famiglie ha intenzione di voler effettuare interventi per migliorare le prestazione energetiche delle proprie abitazioni.

Di queste, sei famiglie su dieci metteranno a disposizione fino a 5mila euro, mentre il 35% avrà un budget che oscilla tra i 5mila e i 10mila euro. Tra gli interventi maggiormente segnalati la sostituzione della caldaia e degli infissi. Un numero importante che potrebbe aumentare ulteriormente se si considera che, a seguito di un check-up energetico della propria casa, ben il 41,2% valuterebbe con attenzione le proposte e l’idea di realizzarle e il 43,5% sarebbe invece molto interessato a conoscere le soluzioni suggerite. E’ quanto emerge dall’osservatorio sull’efficienza energetica commissionato da Domotecnica nell’ambito della partecipazione a Mce, Mostra Convegno Expocomfort, in programma da domani a FieraMilano.

Tra i vantaggi riconosciuti all’efficienza energetica il 98,2% delle famiglie lombarde indica la riduzione degli sprechi, il 97,1% il risparmio in bolletta e il 92,4% lo farebbe per il bene delle generazioni future. Quanto al risparmio, le attese sono alte e in linea con l’andamento nazionale, dato che ben il 44,1% si aspetta un risparmio che oscilla tra il 20% e il 40% e il 12,9% oltre il 40%.