Uccisi quattro leoni: nuovo massacro allo Zoo di Copenaghen

leone

“Il comportamento dello zoo di Copenaghen, rivolgendosi ad animali che vivono in cattività e che quindi dovrebbero per lo meno avere gli stessi diritti degli animali domestici, contrasta con i più elementari principi di tutela del benessere animale e non può essere giustificato né tollerato in alcun modo”.

È quanto afferma Emanuele Benedetti, presidente del parco faunistico “Le Cornelle” di Val Brembo, in provincia di Bergamo ad AgenParl. “Gli abbattimenti della giraffa Marius prima e dei quattro leoni poi – spiega – non si sono rese necessarie per motivazioni di salute o di irrimediabile sofferenza, ma sono state giustificate con affermazioni , che agli occhi di un cittadino qualsiasi contrastano fortemente con quella che dovrebbe essere la “mission” delle strutture zoologiche. Tali azioni fanno torto al lavoro di conservazione delle specie perseguito da tanti parchi faunistici internazionali e nazionali e offendono i sentimenti di milioni di persone.

Di certo, quanto accaduto in Danimarca non potrà avvenire in Italia: le ottime leggi in vigore nel nostro Paese non permettono abbattimenti o eutanasie senza necessità”.