DISCARICA DI BUSSI (Foto Ansa)

Ecoreati e discarica di Bussi: "In 700.000 hanno bevuto acque contaminate"

DISCARICA DI BUSSI (Foto Ansa)

Si è tenuto al Senato nei giorni scorsi il secondo convegno Ambiente e legalità promosso dalla fondazione Univerde con il presidente Piero Grasso, i magistrati Luca Palamara e Gianfranco Amendola, il deputato Salvatore Micillo (M5S) relatore alla Camera sugli Ecoreati, la senatrice Loredana DePetris e l’avv. Paola Balducci di Sel.

Intanto mercoledì 26 marzo l’istituto superiore di sanità ha confermato le denunce degli ambientalisti sulla discarica dei veleni di Bussi in Abruzzo. 700.000 persone hanno bevuto acque contaminate.

-Allora on.Pecoraro Scanio nel bene e nel male una settimana di soddisfazioni?

-Certo apprezzo l’impegno del presidente del Senato ad assicurare tempi rapidi per l ‘approvazione degli ecoreati come pure quello di alcuni senatori a stralciare dal testo approvato dalla Camera alcune norme finali che potrebbero avere effetti controproducenti. Dopo uno stop di anni hanno ripreso quell’azione che avevo lanciato nell’aprile 2007 facendo approvare per la prima volta al consiglio dei ministri un testo organico di delitti contro l’ambiente nel codice penale. Stavolta si è mosso il parlamento e spero che il governo almeno aiuti a far presto e bene.

-E sulla discarica di Bussi?

-In quel caso non posso essere contento perché è la conferma di un dramma. Ho fatto i complimenti a quei nuclei di polizia agroambientale del corpo forestale, che istuii proprio io, per un lavoro di indagine importante. Certo ricordo che quando nel marzo 2008 ero a Pescara a denunciare quello che era successo a Bussi fui accusato di catastrofismo ( come tante altre volte ) e oggi si capisce quanto ingiustamente . E gli amici del WWF e Maurizio Acerbo che era un nostro candidato di sinistra arcobaleno sono stati addirittura denunciati per aver detto la verità . Gli ecoreati potranno anche contrastare crimini come questo.