Ecco il container di alimentazione basato sull'energia fotovoltaica dedicata alle aree senza elettricità

energia

Panasonic Corporation, ha annunciato lo sviluppo di un “Sistema di alimentazione a Container” in grado di operare autonomamente, dedicato alle aree non raggiunte da infrastrutture convenzionali per l’elettricità.

Il Container di alimentazione è composto da moduli solari, batterie al piombo  e da un’unità di controllo dell’alimentazione che funge da sistema di gestione dell’energia. Inoltre, il progetto di miglioramento dell’Educazione Elementare e per ridurre la povertà dovuta dalla scarsa disponibilità di infrastrutture per la fornitura di energia elettrica nell’arcipelago di Karimunjawa, distretto di Jepara nella provincia centrale di Java, Indonesia, nel quale i Container di Alimentazione faranno da sistema di alimentazione, è stato selezionato dall’ambasciata Giapponese in Indonesia come aiuto pubblico/privato al Grassroots Human Security Projects, per l’occasione è stata organizzata una cerimonia tenutasi a Jakarta, in Indonesia, lo scoro 24 marzo.

Questo progetto fornisce un sistema di alimentazione al National Elementary School di Karimunjawa 01 per il miglioramento dell’ambiente educativo dedicato agli arcipelaghi isolati. L’Indonesia si compone di circa 13.000 isole, e quindi vi è una scarsità di accesso alle infrastrutture per l’energia elettrica, in particolare tra le isole minori in cui lo sviluppo di impianti di produzione d’energia e della rete di distribuzione è particolarmente difficile. Nell’arcipelago di Karimunjawa, l’elettricità è disponibile solo di notte in quanto prodotta da generatori diesel, ma di giorno non c’è disponibilità di elettricità, e ciò porta ad avere un ambiente educativo carente. Per risolvere questo problema, Panasonic fornirà i Container di alimentazione al National Elementary School di Karimunjawa 01, al fine di migliorare le infrastrutture e l’ambiente educativo attraverso la fornitura di energia per le apparecchiature elettriche della scuola, come luci e ventilatori, così come per gli strumenti didattici quali computer, proiettori e Tv. Panasonic fornirà i primi Container di alimentazione dal mese di luglio 2014.

Il Container di alimentazione è dotato di dodici moduli solari Panasonic HIT® 240 caratterizzati da una elevata efficienza di conversione e sono in grado di generare circa 3 kW di elettricità. Questo sistema è inoltre dotato di 24 accumulatori al piombo (per una capacità totale di 17.2 kWh) che possono successivamente rilasciare l’energia immagazzinata. Questo progetto fornirà energia elettrica alla attrezzature nella scuola e alle aule durante l’orario scolastico, mentre l’energia in eccesso generata fuori delle ore di scuola sarà distribuita alla comunità locale, contribuendo a stabilizzare la richiesta locale di energia. Panasonic continuerà a sviluppare i Container di alimentazione come soluzione ideale per le aree senza elettricità o luoghi in cui i blackout sono più frequenti, come in Indonesia e altri Paesi asiatici e Paesi emergenti, con l’obiettivo migliorare sensibilmente la qualità della vita in sempre più luoghi nel mondo.