Sullalbero, realtà specializzata nella realizzazione di strutture in bioedilizia multimateriche complesse, in collaborazione con l’arch. Paolo Scoglio ha partecipato alla prototipazione della struttura in legno e metallo di Urban Algae Canopy.
Il progetto, di ecoLogicStudio, è stato presentato a “Feeding – New Ideas for the City”, mostra-evento con cui la rivista Interni espone per il FuoriSalone 2014, nella cornice dell’Università degli Studi di Milano, i migliori progetti per la città del futuro sulla base dei temi di Expo2015, contributi originali di progettisti di fama internazionale e di aziende di riferimento nel campo dell’innovazione e della ricerca.
Urban Algae Canopy, prototipo in scala 1:1, è la prima copertura bio-digitale in grado di integrare in un unico sistema architettonico la coltura di microalghe e i protocolli di coltivazione digitale.
Quando sarà completato per il Future Food District (il progetto curato da Carlo Ratti nell’ambito di ExpoMilano 2015), Urban Algae Canopy produrrà l’ossigeno equivalente a 4 ettari di bosco e fino a 150kg di biomassa al giorno, con un contenuto in proteine vegetali del 60%.
Il progetto è sviluppato a partire dalla serie Hortus di ecoLogicStudio.
Le microalghe, fissando una considerevole quantità di CO2 e producendo ossigeno, possono integrare i sistemi di verde urbano, migliorando la loro attività di assorbimento dell’anidride carbonica e, come rivestimento per edifici, aumentarne il raffreddamento passivo.