Buoni da 100 euro per che acquista una bici a pedalata assistita

Bici

Buoni da 100 euro per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita: succede a Santorso, nella provincia di Vicenza, dove il Comune ha avviato un Piano di Azione incentrato sulla promozione della mobilità sostenibile.

Da oggi, infatti, per i residenti di Santorso, acquistare una bicicletta a pedalata assistita sarà un po’ più economico grazie all’erogazione di buoni del controvalore di 100 euro da parte dell’amministrazione comunale, che sembra essere decisa ad incentivarne l’uso della bicicletta tra la cittadinanza.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile che il consiglio comunale ha approvato lo scorso 17 febbraio ed è finalizzata a promuovere forme di mobilità sostenibili. “La mobilità ciclabile – si legge nel documento – non rappresenta soltanto un modo per ridurre le emissioni nocive legate agli spostamenti, ma anche un potente strumento simbolico per parlare di sostenibilità degli stili di vita. La bici, infatti, esprime in modo molto efficace, nell’opinione pubblica, la necessità di rivedere gli stili di vita per abbattere l’impronta ecologica delle nostre attività”.

Il territorio di Santorso presenta alcuni vantaggi e alcuni svantaggi legati alla ciclabilità. I vantaggi sono da ricondursi alle piccole dimensioni e al poco traffico presente nelle aree residenziali e commerciali. Gli svantaggi, invece, sono rappresentati dalla sua conformazione orografica che può disincentivare l’utilizzo del mezzo. Per queste ragioni, l’amministrazione comunale ritiene utile promuovere l’uso di biciclette a pedalata assistita attraverso appositi incentivi all’acquisto».

Per usufruire di questa opportunità, sarà sufficiente richiedere il buono in Municipio e utilizzarlo entro 60 giorni dall’emissione presso Carollo Motosport – che cofinanzia l’iniziativa – con sede a Schio in via Piave 64. Saranno emessi fino a un massimo di 30 buoni con procedura a sportello.

Per maggiori informazioni: santorsosostenibile.it