Ecomondo: torna la Città delle reti intelligenti

ecomondo 2014 - città sostenibile

Torna a Ecomondo 2014 “Città Sostenibile”, un progetto nato nel 2009 che occupa uno spazio espositivo di 6000mq e si pone l’obiettivo di mostrare soluzioni, tecnologie e progetti che consentono di migliorare la qualità di vita del cittadino e favorire lo sviluppo dei territori in chiave sostenibile.

Città Sostenibile 2014 è il laboratorio della nostra visione di città ideale che integra tecnologia e natura, reti e connessioni, dove è possibile confrontarsi con tutti i modelli e tutti i fattori che interagiscono nella qualità della vita urbana.

Dal punto di vista scenografico le grandi forme funzionali prendono il sopravvento. Al centro, in corrispondenza degli ingressi, c’è il cuore pulsante di Città Sostenibile, ricreato da uno spaccato di porzione di città, con gli alti ed evocativi skyline cittadini, dove trovano spazio le grandi eccellenze nazionali ed internazionali attive sui temi di sostenibilità.

Da questo cuore cittadino, in mezzo al quale si erge una grossa sfera terrestre, partono tutte le connessioni tecnologiche rappresentate da enormi tubi luminosi che percorrono l’intera città, andando idealmente incontro ai visitatori. I tubi passano dalle alte strutture in continua costruzione (e dove saranno presenti le pubbliche amministrazioni, piccole, medie e grandi imprese), raggiungono il parcheggio scambiatore, l’agorà (sede ideale per scambi di idee e connessioni con i mondi circostanti), l’area ateneo, dove saranno presenti studenti delle università italiane che frequentano corsi sui temi ambientali.

Seguendo le connessioni luminose verso sud, ci si ritrova nella grande via centrale della città, dove quest’anno, invece del fiume, ci saranno le affascinanti aiuole centrali, arboree ed acquatiche, con zone relax e giochi d’acqua; percorrendole si sboccherà al padiglione delle aree agresti e di ristoro con il ristorante a km0.

L’idea visiva di questa edizione è quella di mostrare un modello di città diffusa, che si connette al territorio, e integra tutto ciò che può migliorare la qualità della vita.