Eccellenze italiane a Vitignoitalia: ecco il miglior vino

Sono 39 i premi di questa X edizione di Vitignoitalia che, come da tradizione, premia le migliori produzioni enologiche nazionali scelte tra le oltre 200 aziende vitivinicole presenti al Salone di Castel dell’Ovo a Napoli.

Il panel test, condotto da Francesco Continisio, Presidente Nazionale di Scuola Europea Sommelier, quest’anno ha visto insieme esperti degustatori e relatori di Scuola Europea Sommelier e della Fisar in una splendida sinergia tra associazioni di categoria. I vini esaminati sono stati più di 300 e i premiati sono 39 ed offrono una panoramica ampia della migliore enologia italiana: dalla Sicilia all’Alto Adige.

Il Premio per la Valorizzazione del Territorio, tra i più significativi di Vitignoitalia, è stato assegnato “ad personam”, a Marina Cvetic, “per il grande lavoro svolto nella continuazione dell’opera iniziata dal compianto Gianni Masciarelli, per primo a credere nella straordinaria potenzialità del Montepulciano”. Il Gran Premio Vitignoitalia, ovvero il miglior vino assoluto, è stato vinto invece da un vino campano: il Gillo Dorfles 2011 Aglianico Paestum IGT di Agricola San Salvatore 1988. Medaglia d’oro anche per il rosso Montepulciano d’Abruzzo Villa Gemma 2006 Masciarelli e per il bianco Baron Salvadori Chardonnay 2011 Nals Magreid.

Per i più giovani e tecnologici è stato lanciato, invece, il contest fotografico “WineSelfie– Che vino sei?”, nato da un’idea di Tommaso Luongo e Franco De Luca dell’Associazione Italiana Sommelier di Napoli.
“Abbiamo selezionato cinque fra le principali caratteristiche organolettiche del vino: #Brio #Morbidezza #Durezza #Equilibrio #Complessità”.

Ogni partecipante dovrà inviare degli autoscatti individuali e/o di gruppo, assieme al vino,che secondo la propria valutazione meglio interpretano le cinque caratteristiche organolettiche individuate: #Brio #Morbidezza #Durezza #Equilibrio #Complessità. I vini dovranno essere scelti tra le cantine presenti a Vitignoitalia e le foto postate su Twitter (tag @Ais Napoli), su AIS Napoli diFacebook o via mail a info@aisnapoli.it. Ai vincitori verrà assegnato un premio messo a disposizione dalla M. Cilento (cravatta o foulard).

Vitignoitalia, alla sua X edizione, è il più grande wine show del Centro Sud con più di 200 aziende vitivinicole, 15mila visitatori, 35 buyer internazionali. Vitignoitalia è un progetto di Hamlet srl, realizzato con il patrocinio di Unione Italiana Vini e con la collaborazione di Unioncamere Campania, Regione Campania, Comune di Napoli.