uomo ambiente

Citytech e BUStech a Milano: azioni concrete per il rilancio del TPL

Facendo tesoro del lavoro svolto a Citytech Roma, e per rilanciare il TPL, Citytech e BUStech, in programma il 26-27-28 ottobre 2014 al Castello Sforzesco di Milano in collaborazione con la rivista Autobus, lanciano una Call for Ideas, una grande raccolta d’idee aperta a tutti, per far emergere proposte e suggerimenti da sottoporre direttamente al Governo, e Best-Tech, un concorso riservato alle aziende di Trasporto Pubblico Locale, per divulgare e premiare l’innovazione, le eccellenze tecnologiche e gli investimenti messi in campo per migliorare il servizio.

Infrastrutture deficitarie o assenti, scarso utilizzo dei mezzi pubblici, non inquinanti o in condivisione, spostamenti in gran parte affidati all’auto privata e una generalizzata insoddisfazione nei confronti del sistema trasporti. È la fotografia emersa dal Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti in Italia, presentato a Citytech Roma il 10 giugno 2014 dall’Osservatorio Mobilità e Trasporti di Eurispes, confermata anche dai dati dell’XI Rapporto ASSTRA e ANAV. Criticità che derivano dalle mancate politiche d’investimento nelle infrastrutture e nel parco mezzi, ma anche dallo scarso ricorso all’innovazione tecnologica, e da un’immagine del trasporto troppo spesso vecchia e inadeguata: tutti elementi che lo rendono poco accattivante, facilmente attaccabile e oggetto di tagli che minano la sua sopravvivenza. Non è solo una questione di soldi, insomma. Servono idee, azioni concrete e strategie innovative per sostenere il settore e fidelizzare gli utenti. CALL FOR IDEAS e BEST-TECH si ispirano alle linee guida per la crescita del settore indicate nel Libro Bianco sul futuro dei Trasporti, pubblicato dalla Commissione Europea nel 2011.

CALL FOR IDEAS – La Call è aperta a tutti: aziende esercenti il servizio, aziende produttrici di tecnologie, associazioni di volontariato e di promozione sociale, fondazioni e studi professionali, esperti del settore, utenti finali del trasporto pubblico. Le proposte e i suggerimenti, in 140 caratteri massimi, dovranno essere inviate tramite il form online sul sito www.citytech.eu. Le idee, divulgate tramite il sito e i canali social prima dell’evento, saranno oggetto di dibattito nel corso della Sessione Istituzionale di Citytech-BUStech.

BEST-TECH – Il concorso è riservato alle Aziende del TPL. Due sono le categorie del concorso: Innovazione di prodotto (introduzione di un nuovo bene o servizio) e Innovazione di sistema (introduzione di un nuovo metodo di produzione o di distribuzione). Per iscrivere l’azienda al concorso, è sufficiente compilare il modulo online su www.citytech.eu e inviare per email a best-tech@citytech.eu, entro il 3 ottobre 2014, una presentazione formato Word o Ppt di massimo 3-5 pagine. Le Best-Tech vincitrici (una per categoria) saranno valutate da una giuria di qualità e premiate nel corso della Sessione Istituzionale di Citytech-BUStech.