Arriva il superassorbente a base di amido da gettare nell'organico

raccolta-umido-600x450

Durante l’estate aumenta la possibilità di versare liquidi per terra, in casa come sul luogo di lavoro, e sprecare strisce e strisce di carta non è la tecnica più virtuosa.

Meglio avere a portata di mano un prodotto semplice da portare con sé, ad altissima capacità assorbente, che può essere gettato nel rifiuto organico una volta utilizzato.

E’ il caso del nuovo superassorbente biodegradabile targato Airbank. Si tratta di un prodotto con elevata performance nel trattenere i liquidi, per esigenze di elevato assorbimento di acqua, acqua salata, liquidi alimentari, che può essere smaltito nel contenitore dell’umido.
Il prodotto è costituito da 2 strati di TNT con all’interno amido precotto. Al contatto con i fluidi, la polvere granulare di amido si trasforma in un gel con eccellente stabilità meccanica ed elevata ritenzione, che anche sotto pressione mantiene la sua capacità assorbente, in quanto tale caratteristica è basata su un processo chimico-fisico.
Lo smaltimento, poi, è a ridotto impatto ambientale: il superassorbente è infatti assimilabile al rifiuto organico grazie alla sua biodegradabilità. Oltre all’uso casalingo, il prodotto può essere utilizzato nelle industrie alimentari, medico-farmaceutiche o negli ospedali.

“Il catalogo di prodotti assorbenti proposto da Airbank si arricchisce di una nuova soluzione. Come negli altri casi, anche questa volta l’azienda propone un prodotto pensato in termini di sostenibilità. Perché ogni azione umana ha un impatto sull’ambiente che ci circonda” ha sottolineato Gloria Mazzoni, Presidente di Airbank.

Airbank è l’azienda leader in Italia nel settore dell’antinquinamento e della sicurezza ambientale, ma soprattutto un’azienda a bassissimo impatto ambientale. Grazie al suo impianto fotovoltaico, infatti, è autonoma dal punto di vista energetico.
Da sempre percorre le vie della ricerca, dell’innovazione tecnologica e della qualità con l’unico obiettivo di produrre articoli in grado di elevare gli standard qualitativi del lavoro dell’uomo.