Rifiuti nel Salento

Rifiuti abbandonati sulla statale Salentina Meridionale: "Sono pericolosissimi"

Rifiuti nel Salento
Rifiuti nel Salento

L’associazione ambientalista Fare Verde denuncia lo stato di pericolo causato dall’abbandono di rifiuti lungo la strada statale 274 “Salentina Meridionale”, tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca in provincia di Lecce, e sollecita un intervento dell’Anas.

I volontari di Fare Verde nei giorni scorsi hanno effettuato un sopralluogo lungo l’importante arteria, monitorando in particolare le aree di sosta e hanno riscontrato la presenza di una notevole quantità di rifiuti abbandonati.

“La situazione è critica – denuncia Fare Verde – nelle aree di sosta lungo la statale 274, nonostante i cartelli di divieto installati dall’Anas, sono stati abbandonati rifiuti in grande quantità. Abbiamo trovato sacchetti d’immondizia, copertoni per autovetture, materassi, scarti edilizi, bottiglie di vetro, contenitori in plastica e perfino degli elettrodomestici.

La presenza di questo materiale costituisce un gravissimo pericolo per l’ambiente e per la circolazione degli autoveicoli, oltre che un notevole danno d’immagine per i Comuni di questa parte del Salento. Inoltre, l’accumulo d’immondizia, composta da materiale facilmente infiammabile, può provocare incendi.

Invitiamo – conclude il sodalizio ambientalista – l’Anas, compartimento della viabilità per la Puglia, a rimuovere al più presto i rifiuti, ridando decoro e sicurezza all’importante arteria stradale”