uomo ambiente

Fondi Paes: il comune di Marano di Napoli investirà nelle rinnovabili

uomo ambiente

E’ stato consegnato oggi il Decreto dirigenziale Regione Campania n. 636 del 28/07/2014 di ammissione a finanziamento nell’ambito degli interventi PAES, Piano di Azione Energia Sostenibile.

Il Sindaco di Marano Angelo Liccardo, in qualità di primo cittadino del Comune capofila del protocollo d’intesa inerente il “Patto dei Sindaci” (un’ iniziativa europea in tema di sostenibilità energetica e riduzione delle emissioni CO2 nell’atmosfera) ha ritirato il Decreto nella sala della Giunta Regionale della Campania.

A consegnarlo, l’Assessore regionale alle Attività Produttive e Sviluppo Economico Fulvio Martusciello. Il provvedimento odierno prevede la concessione del 30% di acconto, che ammonta a circa 272mila euro del finanziamento totale di circa 675mila euro.

Del “Patto dei Sindaci” fanno parte anche i comuni di Calvizzano, Villaricca, Qualiano e Mugnano. Il progetto prevederà l’abbattimento, entro il 2020, delle emissioni e l’aumento del risparmio energetico oltre che la produzione di energia da fonti rinnovabili. Tale progetto sarà capace di attrarre importanti investimenti sul territorio che daranno uno slancio positivo all’imprenditoria locale ed al tessuto sociale.

“Questo e’ il primo risultato di un progetto importante di cui mi onoro di essere il promotore – commenta il sindaco di Marano Angelo Liccardo – ringrazio gli assessori Giuseppina Pennino ed Eliodoro Belmare che hanno lavorato in maniera determinante per raggiungere tale importante obiettivo. La nostra Amministrazione ha una grande sensibilità alle tematiche ambientali, crediamo che lo sviluppo di un territorio passi anche per un ambiente sano”.