Sono arrivate le prime ciclostazioni per il bike sharing a Napoli

bike sharing napoli

Inizia l’installazione delle ciclostazioni per Bike Sharing Napoli, progetto di ricerca dell’associazione Cleanap che ha vinto il bando “Smart Cities and Communities and Social Innovation” del MIUR – PON Ricerca e Competitività 2007-2013.

Il progetto è cofinanziato con risorse del FESR per le Regioni della Convergenza, realizzato con il patrocinio morale del Comune di Napoli, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e il supporto logistico di ANM.

Dopo la fase di ricerca e pianificazione del sistema, cominciano i lavori in strada per l’impianto delle infrastrutture per l’attuazione del progetto sperimentale che si concluderà a maggio 2015. Al completamento dell’installazione seguirà una fase di test di verifica e collaudo delle componenti software e hardware del sistema.

La realizzazione del servizio di condivisione delle biciclette, che si va a connotare come vero e proprio sistema di trasporto pubblico per brevi spostamenti, è basato su una rete di ciclostazioni (punti di prelievo e deposito) e va a integrare l’utilizzo dei tradizionali mezzi di trasporto a vantaggio dell’ambiente e della viabilità, ideale sia per cittadini che per turisti.

Piazza Dante, Toledo, Maschio Angioino e Università le prime stazioni interessate dai lavori, a breve seguiranno Piazzetta Nilo, Donnaregina, Stazione Centrale, Castel dell’Ovo e Piazza Vittoria, quest’ultima previo permesso della Commissione Paesaggistica del Comune di Napoli.
In collaborazione con ANM , è stata già installata la stazione all’interno del Brin, parcheggio di interscambio strategico per i flussi di traffico provenienti dalla provincia. La configurazione dell’area di stazione è stata concepita come intervento di riqualificazione che mira alla valorizzazione dello spazio concesso a cui è stato dato una nuova destinazione d’uso.

Completata la fase di test, sarà possibile iscriversi al servizio registrandosi sul sito www.bikesharingnapoli.it nell’apposita sezione. Nel frattempo, per essere informati sullo stato di avanzamento dei lavori, è possibile iscriversi alla newsletter.

Fonte: www.facebook.com/BikeSharingNapoli