La nave solare più grande del mondo approda a Venezia

Approderà a Venezia la Planet solar, la nave solare più grande in assoluto che nel 2012 ha fatto il giro del mondo alimentata dai soli pannelli fotovoltaici.

La PlanetSolar, catamarano di ideazione svizzera e costruito in Germania, ha scelto Venezia come unica tappa italiana in cui approdare e sostare per i prossimi sei mesi fino all’avvio di Expo2015 che vede Venezia impegnata su diversi progetti legati al mondo dell’acqua e della sostenibilità. La PlanetSolar farà il suo ingresso nella città lagunare giovedì 4 settembre attraverso la bocca di porto di lido e, dopo la sfilata per piazza San Marco ormeggerà presso l’Isola della Certosa. Tutto il percorso sarà ripreso da una telecamera su drone.

Il 4 maggio 2012, dopo 584 giorni di navigazione e più di 60.000 km percorsi, ha infatti terminato il giro del globo che l’ha visto toccare ben 28 Paesi – dagli Stati Uniti al Messico, dall’Australia agli Emirati Arabi – promuovendo l’utilizzo dell’energia solare e dimostrando affidabilità ed efficacia delle tecnologie attualmente disponibili.

Lunga 35 metri, l’imbarcazione ospita sulla sua superficie ben 512 metri quadrati di pannelli fotovoltaici. Il motore elettrico della nave ha una potenza di 120 kW. L’autonomia della barca è illimitata. In soli 584 giorni, il catamarano ha percorso oltre 60 mila chilometri, attraccando in 28 diversi Paesi.