Lanciato il progetto ee-WiSE per migliorare le esperienze di efficienza energetica

Il progetto ee-WiSE, finanziato dal Settimo Programma Quadro

Ha l’obiettivo di migliorare il trasferimento delle conoscenze ed esperienze di efficienza energetica nel caso di riqualificazioni di edifici in area mediterranea.

Attivato a Ottobre 2012, il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma online per la condivisione di conoscenze relative all’efficienza energetica nell’ambito del building retrofitting.

Per valutare il trasferimento delle conoscenze, il Consorzio di ricerca ha identificato 20 tipologie di attori della filiera dell’efficienza energetica: dagli Istituti di ricerca agli Utilizzatori degli immobili, dai Progettisti alle Imprese di costruzioni, dalle Amministrazioni pubbliche ai Produttori di materiali. Analizzando gli attori della filiera e studiando i punti deboli del processo di trasferimento delle conoscenze, sono state individuate 5 aree critiche su cui intervenire per raggiungere l’obiettivo del progetto. Le cinque aree critiche riguardano: le Competenze tecniche, la Gestione delle Conoscenze, le procedure e le attività Istituzionali e Amministrative, l’Approccio a Ricerca & Sviluppo e le Necessità finanziarie.

La connessione tra le aree critiche e i singoli rappresentanti della filiera si concretizza in una piattaforma online, disponibile all’indirizzo www.ee-wise.eu, all’interno della quale gli utenti possono condividere le loro conoscenze ed esperienze in ambito di efficienza energetica con altri attori della filiera.

Il progetto terminerà a fine settembre 2014 e la piattaforma, già operativa con i suoi contenuti, continuerà a essere animata dagli utenti, attraverso la creazione e la condivisione di materiale aggiornato. Il Consorzio ee-WiSE continua nell’opera di miglioramento della piattaforma in termini di consistenza, facilità d’uso, qualità dei contenuti.