SERR settimana riduzione rifiuti

Tutto pronto per la SERR, Settimana europea riduzione rifiuti. Ecco come partecipare

SERR settimana riduzione rifiutiRitorna anche quest’anno la SERR – Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che, giunta alla sua sesta edizione, darà il via ad eventi virtuosi in tutta Europa dal 22 al 30 novembre 2014.

Il termine ultimo per poter aderire con le proprie iniziative è venerdì 10 ottobre e ad :annunciarlo è il Comitato promotore nazionale, di cui fanno parte Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Anci, Legambiente, AICA,  E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città.

Sono già numerose le adesioni all’edizione 2014 della “Settimana”, a riprova di una voglia di istituzioni, stakeholder e cittadini ad impegnarsi per un ambiente più sostenibile. Nel 2013 furono registrate ben 5399 azioni e l’obiettivo dell’edizione 2014 è di certo quello di superare nuovamente il numero delle iniziative, assicurando il massimo coinvolgimento di Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole e Università, Imprese, Associazioni di categoria e Cittadini.

Il tema centrale di quest’anno sarà la lotta allo spreco alimentare e i partecipanti potranno proporre azioni volte alla riduzione dei rifiuti sia a livello nazionale che locale. Per chi ha bisogno di spunti creativi è possibile visitare il sito www.menorifiuti.org, mentre per compilare la scheda di partecipazione  bisogna cliccare sul sito www.ewwr.eu/it/ entro il 10 ottobre 2014.

Ricordiamo che la SERR nasce, all’interno del Programma LIFE+ dell’Unione Europea, con l’obiettivo di sensibilizzare gli europei circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea e che gli Stati membri devono perseguire.