Oasis of the seas - Central Park

Il primo “Central Park” galleggiante rivive sulla nave più grande del mondo

Oasis of the seas - Central Park

Con una stazza di 225,282 tonnellate lorde, Oasis of the Seas è la più nave più grande e rivoluzionaria del mondo, approdata ieri a Civitavecchia ed oggi, 16 settembre 2014, nel porto della città di Napoli.

Più che una città è una vera e propria metropoli galleggiante: la nave infatti è dotata di varie aree tematiche adibite per il relax (spa e jacuzzi), l’intrattenimento (teatri e young area), lo sport (palestre, golf, ping pong, surf, campi da calcio e basket), lo shopping e il cibo.

La Royal Caribbean non tradisce le sue origini americane e non poteva mancare alla nave un’area destinata al green e alla natura denominata proprio il “Central Park” della Oasis of the seas: il primo vero parco ‘sul mare’, con 12.175 piante, 62 viti, 56 tra alberi e bamboo – alcune superano i 7 metri di altezza. Un enorme spazio verde, mai visto prima d’ora in nessuna nave da crociera al mondo, un cuore pulsante di verde che sovrasta il centro della nave, ricco di piante, silenzio e suono di cicale.

Central Park è “il sogno di ogni esperto di botanica” oltre che una ventata di aria fresca per chiunque apprezzi le bellezze della natura. Dai torreggianti fichi di Taiwan per arrivare ai bamboo dorati, al trifoglio arvense e ai fiori di Lilla, la grande varietà di piante offerta dal parco è un misto di specie tropicali provenienti da tutto il mondo, che ben si adattano all’itinerario Oasis of the Seas.

“Abbiamo progettato un’esposizione unica delle più rappresentative piante da ogni paese” ha dichiarato Daniel J. Dale, direttore di “Landscape Architecture”, del gruppo “Waterfield Design” una delle imprese esterne che hanno contribuito a trasformare il Central Park da un’idea, a realtà. “ Ogni albero e ogni arbusto ha qualcosa di elegante e splendido, ed è significativo per la storia dei Caraibi”

Impressionanti muri di verde si allungano per oltre sette metri, ospitando viticci fioriti, una sconfinata varietà di felci fra cui Mandevilla rosse e bianche, photos, verbena e numerose varietà di orchidee. Gli alberi, alcuni dei quali sono ben più alti dei ponti della nave, includono ciliegi del Rio grande, ficus reali e bamboo dorati. Immergendosi nei pittoreschi sentieri del Central Park, si arriva a spazi caratteristici davvero sorprendenti, come il Pergola Garden, un meraviglioso giardino caraibico dove gli ospiti potranno ammirare piante di caffè cresciute nell’ombra, ananas pronti a germogliare e conosceranno l’origine di tutte le spezie, dal cinnamomo alla noce moscata.

Con la bellezza di 18 ponti, quelli della Oasis of the seas sono numeri da capogiro: 2.700 cabine per 5.400 passeggeri, 14.999 metri quadrati di area climatizzata, 5.310 chilometri di cavi elettrici, 50 tonnellate di cubetti di ghiaccio al giorno, 2.300 tonnellate di acqua per le 21 piscine e Jacuzzi e 2.350 tonnellate metriche di acqua potabile prodotta giornalmente. Insomma, una nave dalla bellezza “mostruosa”.