La Calabria accoglie i riciclatori, sistemi incentivanti per la raccolta differenziata

Riciclo-Imballaggi

Plastica e alluminio, in fase di raccolta differenziata, sono considerati una coppia perfetta, poiché hanno il massimo di compatibilità essendo ambedue imballaggi leggeri.

Tuttavia, se da un lato le percentuali di raccolta dei due materiali fanno registrare livelli sempre più elevati (768.000 tonnellate di plastica nel 2013, con un aumento dell’11% rispetto al 2012 secondo i dati divulgati recentemente da Corepla), dall’altro le performance dei due materiali differiscono molto in termini di riciclo: all’aumento delle quantità raccolte, infatti, non sempre corrisponde un aumento della qualità del materiale raccolto.

Le parole d’ordine per una buona raccolta differenziata sono quindi selettività e qualità. È il caso dei riciclatori incentivanti: sistemi per la raccolta e la compattazione di materiali facilmente riciclabili, ideati e prodotti dalla veneta Eurven, la più importante azienda italiana di costruzione e progettazione di macchine per il riciclo incentivante, con quattro brevetti internazionali.

Attraverso i riciclatori è possibile realizzare la raccolta selettiva di bottiglie PET, tappi PVC, barattoli e lattine in alluminio. Questa pratica è stimolata dall’incentivo dell’eco-bonus. A tutti coloro che conferiscono questi materiali, il riciclatore rilascia un coupon spesa da utilizzare nei punti vendita convenzionati, o caricato sulle fidelity card.

Sono già diverse le realtà che hanno scelto questa innovazione e tante sono quelle che chiedono ad Eurven l’installazione di nuove macchine. Le ultime richieste arrivavano dalla Calabria. L’azienda ha deciso di soddisfare le attese e primi eco-compattatori sono stati installati presso i punti vendita Conad di Lamezia Terme (in via Piave e di via del Progresso), i supermercati Bello a Praia a Mare e Cosenza ed un’altro riciclatore è in fase di installazione al Conad di Pianopoli, mentre altri sono in via di consegna.

E il territorio calabrese ha risposto in modo entusiasta: in pochi giorni di servizio ai cittadini, i riciclatori incentivanti di Eurven hanno già raccolto circa 3,5 tonnellate di materiale da avviare al riciclo. A Lamezia Terme, in particolare, le macchine hanno già registrato le prime code per il conferimento dei materiali da parte dei cittadini.

I riciclatori offrono diversi vantaggi. Si caratterizzano in primis per la loro selettività e per la loro elevata qualità di raccolta differenziata. Sono predisposti per riconoscere la tipologia di rifiuto e differenziarlo anche automaticamente, possono pesare il materiale conferito ed avvisare, via email o per sms, quando il sistema è pieno. Inoltre, il circolo virtuoso che viene innescato porta ad un grande vantaggio per l’ambiente: il materiale raccolto in modo selettivo viene direttamente inviato alla fase di riciclo, permettendo un consistente abbattimento delle emissioni di CO2 derivanti dalla movimentazione dei rifiuti.