Pannelli fotovoltaici Ikea: presto in altri 8 paesi. Ci sarà anche l'Italia?

IKEA-fotovoltaicoIkea continua la sua scalata verso il green ed annuncia di voler ampliare la vendita di sistemi fotovoltaici, direttamente nei suoi negozi, in altri 8 paesi. Ci sarà anche l’Italia?

La fase sperimentale della vendita di moduli fotovoltaici è cominciata diverso tempo fa in 18 punti vendita della Gran Bretagna, parallelamente ad una serie di iniziative volte a ridurre l’impatto ambientale dell’azienda, come l’utilizzo di illuminazione LED e il posizionamento di 700 mila moduli solari sui propri stabilimenti.

Il gruppo Svedese ha inoltre annunciato l’intenzione di voler allargare la vendita dei pannelli fotovoltaici ad altri otto paesi, in particolare all’Olanda e alla Svizzera e ad altri 4 che non sono stati resi noti. Sono aperte le scommesse quindi sui prossimi paesi rivenditori: ci sarà anche l’Italia in questa rosa di candidati?

Secondo il CEO Peter Agnefjäll, la filosofia è sempre quella che contraddistingue ogni prodotto della celebre azienda: “Sappiamo che i nostri clienti vogliono risparmiare energia, e vivere in modo più sostenibile, ma crediamo che non debbano spendere più soldi o tempo per farlo. Per questo vogliamo rendere la sostenibilità alla portata di quanta più gente possibile“.

Attualmente nel Regno Unito  il kit base da 3,36 KW costa circa 5.000 sterline  (circa 6.300 euro) ed è comprensivo di consulenza, installazione, mantenimento e servizio di monitoraggio.

Oltre all’ampliamento dei prodotti, IKEA ha obiettivi molto ambiziosi per la propria sostenibilità ambientale: entro il 2020 infatti, tutta la plastica presente nei suoi articoli per la casa dovrà essere riciclata al 100% o prodotta con materiali riutilizzati e riutilizzabili, come gli scarti della lavorazione del legno. L’iniziativa ridurrebbe le emissioni di CO2 di circa 700.000 tonnellate all’anno, pari alle emissioni annuali del consumo di elettricità di 100 mila abitazioni negli Stati Uniti.