Napoli Sm’art: il concorso fotografico per la Napoli “smart city”

L’Associazione Culturale MNèSICLE indice il Concorso Fotografico & Photocontest Napoli Sm’Art.

Napoli Sm’Art è un concorso fotografico dedicato alla città di Napoli e tutti i simboli che la identificano oggi come una “smart city”. L’associazione Mnesicle vuole raccogliere, attraverso un’azione artistica, i “segni di città intelligente” che la città partenopea accoglie nella sua rete di infrastrutture materiali, immateriali e intellettuali.

“L’intelligenza delle Smart City è distribuita, condivisa, orizzontale, sociale; favorisce la partecipazione dei cittadini e l’organizzazione della città in un’ottica di ottimizzazione delle risorse e dei risultati. Le risorse sono quelle energetiche, la dotazione economica degli enti, ma anche il tempo delle persone – rendono noto i promotori – La definizione di Smart City è, infatti, molto ampia, ma si caratterizza principalmente per la combinazione di sei principali fattori smart: economy, people, governance, mobility, environment, living”.

I lavori fotografici possono essere inviati a partire dal 30 ottobre 2014 (data di apertura del bando) ed entro la mezzanotte del 30 novembre 2014 (termine di scadenza del bando) all’indirizzo e-mail: associazionemnesicle@gmail.com con le modalità specificate nel bando.

Le opere fotografice parteciperanno in primis al Photocontest, durante il quale verrà assegnato il premio web 3.0, in seguito le migliori selezionate potranno prendere parte ad una mostra fotografica durante la quale la giuria tecnica decreterà i tre vincitori del concorso Napoli Sm’Art.

La Giuria Tecnica sarà composta da: Mario Ferrara, architetto e fotografo di architettura; Alessandro Fortino, grafico web e pubblicitario, titolare della Inventive Studio; Antonia Guerra, ingegnere edile Architetto, direttrice del sito web architetturaecosostenibile.it; Giuseppe Luongo, architetto Esperto in Valutazione Ambientale Strategica dei Programmi regionali di sviluppo, ideatore della community FareSpazio; Grazia Torre, architetto, creatrice e promotrice di progetti smart e sostenibili; Patrizia Varone, curatrice di eventi e mostre.

Per maggiori informazioni sul concorso si rimanda a: associazionemnesicle.blogspot.it