Consumi energia

Quanto crescono le bollette della luce con lo stand-by

Per le famiglie italiane è di almeno 60 euro all’anno la spesa addizionale per non staccare mai la spina di un televisore, 80 euro per quella di un piccolo impianto stereo, 120 euro per un computer sempre collegato, fino ad arrivare addirittura ai 250 euro di spreco annuale per le console di ultimissima generazione lasciate in stand-by.

Così le bollette lievitano e lo stand-by può costare a una famiglia anche più di 400 euro all’anno, oltre a provocare un maggiore inquinamento a causa dlle emissioni di CO2. A metterlo in evidenza è Avvenia (www.avvenia.com), leader nazionale nel settore della White Economy e dell’efficienza energetica, secondo le cui rilevazioni in Europa questo spreco ammonta ogni anno a 45 terawattora, circa l’11% di tutta l’elettricità prodotta nel Vecchio Continente, pari a un controvalore complessivo di oltre 1 miliardo di euro e a oltre 3,6 milioni di tonnellate di anidride carbonica immesse nell’aria.

Eppure per evitare questo spreco basterebbe staccare la spina degli elettrodomestici. Oppure, per i televisori e le console dei videogiochi, basterebbe acquistare una presa multipla dotata di interruttore e ricordarsi di spegnerla ogni volta che non si utilizzano questi apparecchi, puntualizzano gli esperti di Avvenia.