L’energia solare illuminerà gli asili del Veneto

Il sole illuminerà gli asili veneti: sottoscritto il primo accordo triennale tra FISM-Treviso.

L’accordo prevede l’iniziale coinvolgimento di 226 scuole e di circa 18 mila famiglie, ma sarà presto esteso alle oltre mille scuole FISM del Veneto. L’azienda ENERGYNKA e Federazione si sono infatti trovate in perfetta sintonia nella scelta di puntare non solo all’innovazione energetica negli edifici scolastici, attraverso l’utilizzo di tecnologie fotovoltaiche completamente greeen e ad alta efficienza, ma anche nel promuovere una rivoluzione culturale dal basso che veda proprio le famiglie come motore di innovazione, attraverso forme di finanziamento collettivo e partecipato, come il crowdfunding.

L’azienda Energynka, con sede nel Trevigiano, si impegna a realizzare un progetto specifico per ogni edificio scolastico mettendo in campo la tecnologia PROMETEA, nuova generazione di fotovoltaico flessibile, calpestabile, ultraleggero, tra i pochi al mondo certificato come completamente eco-compatibile (poiché non contiene metalli pesanti come cadmio e piombo).

“Si tratta di pannelli particolarmente adatti ad interventi su edifici esistenti poiché si integrano all’architettura. PROMETEA – prosegue il presidente Rostolis – è in grado di rivestire i tetti come una guaina senza necessità di sovrastrutture portanti, senza problemi di orientamento o inclinazione. La nostra azienda mette a disposizione questa tecnologia a prezzo di costo, fornirà inoltre progettazione, assistenza e garanzia per 25 anni. Abbiamo pensato a diverse formule di finanziamento: un crowdfounding al 100% del costo, con un immediato sconto sul costo della bolletta e un ammortamento entro 5 anni, dopodiché la scuola sarà autonoma sotto il profilo energetico. Sarà possibile anche un finanziamento all’80% prolungando i tempi di ammortamento. Il vantaggio è assicurato dal momento che i nostri pannelli sono in grado di garantire una resa dal 15 al 20% superiore rispetto ai tradizionali”.