Attivista italiana di Greenpeace ferita in Spagna (video)

Matilde, l’attivista italiana di Greenpeace ferita nel corso dell’azione contro le trivellazioni alle Canarie, è uscita questa mattina dall’ospedale per far rientro in Italia.

Attorniata dalla stampa ha voluto ringraziare tutti gli abitanti delle Canarie che le hanno manifestato la loro solidarietà: “Continuate nella battaglia contro le trivellazioni petrolifere”.

L’attivista italiana, che era a bordo di uno dei gommoni di Greenpeace, che si sono avvicinati alla nave Rowan Renaissance che realizza le prospezioni, era caduta in acqua in seguito agli speronamenti dei mezzi della Marina Militare spagnola, riportando una frattura scomposta di tibia e perone. Soccorsa da un’imbarcazione della stessa Marina spagnola, era stata trasferita in elicottero all’ospedale dell’isola de Las Palmas e sottoposta sabato a intervento chirurgico d’urgenza.

La nave di Greenpeace Arctic Sunrise è stata posta in stato di fermo dalle autorità spagnole nel porto di Arrecife, a Lanzarote. In attesa dell’esito del procedimento disciplinare, le autorità spagnole hanno ordinato che la nave venga trattenuta fino a che non verrà pagata una cauzione di 50 mila euro. Il capitano Joel Stewart è stato denunciato dal Ministero dei Lavori Pubblici e dei Trasporti e gli è
stato chiesto di eleggere un domicilio in Spagna.

«La sanzione è un tentativo di giustificare la reazione sproporzionata della Marina Militare, al servizio degli interessi privati di Repsol. Il governo ha cercato prima di metterci a tacere con la forza e ora lo
sta facendo con la richiesta di una cauzione di 50 mila euro» dichiara Andrea Boraschi, responsabile della campagna Energia e Clima di Greenpeace Italia.