Roma: al via la raccolta differenziata per il Policlinico Umberto I

Intesa tra Ama e Policlinico Umberto I per l’attivazione del servizio mirato per le grandi utenze della raccolta differenziata.

L’accordo è stato firmato stamane presso la direzione della struttura ospedaliera dal dg Domenico Alessio, dal presidente della municipalizzata romana Daniele Fortini e dall’assessore all’Ambiente di Roma Estella Marino. Sono stati forniti all’Umberto I duemila eco-box: mille con coperchio bianco per la carta, mille blu per il multi materiale.

In più sarà attivato anche il servizio dedicato alla differenziata per gli scarti alimentari e organici provenienti dalle aree di ristoro interne. Per il dg Alessio “è un passaggio culturale epocale per il Policlinico attorno a cui gravitano giornalmente 25.000 persone, una città nella città. Ama fornirà un corso di formazione rivolto a tutto il personale per la creazione di una rete virtuosa di informazioni e comportamenti quotidiani che possano efficacemente ampliare l’effetto benefico dell’impegno di ognuno”. “Oggi siamo ben contenti di aggiungere un altro prestigioso partner al protocollo Grandi Utenze”, ha affermato Fortini secondo cui “il miglioramento della qualità della vita passa anche attraverso azioni concrete in materia di riciclo”.

“Stiamo facendo fare uno sforzo importante ai cittadini con la differenziata a cinque frazioni e con il porta a porta – ha ricordato l’assessore Marino -. Nel 2015 quando saranno coperti con questo sistema tutti e 15 i municipi, quasi 3 milioni di cittadini divideranno il rifiuto in 5 frazioni. L’obiettivo è dimostrare tra un anno che i risultati ci sono e sono di livello. Spero che a breve potremo presentare questo progetto in altri segmenti dell’università”. “Se il Policlinico conta 25 mila abitanti, la città universitaria ne conta centomila, lo possiamo fare”, la risposta di Renato Masiani, prorettore Sapienza.