Ad Agroenergia 2015 si parlerà di biometano

Il biometano rappresenta oggi una delle evoluzioni più importanti per il mondo del biogas.

Tuttavia essa pone ancora molti interrogativi per gli investitori, per la complessità e la novità della filiera, oltre che per alcuni completamenti normativi ancora mancanti.

L’appuntamento annuale di Agroenergia a Tortona avrà quest’anno il titolo di Biometano Day.

In questa occasione verrà presentato l’Osservatorio Agroenergia 2015 – Linee guida per gli impianti di biometano, realizzato in collaborazione con una serie di enti e associazioni rappresentativi dei vari elementi della filiera del biometano, con lo scopo di individuare in modo più preciso il quadro economico e tecnico in cui si andranno a sviluppare i nuovi progetti.

La giornata sarà divisa in due sessioni:

  1. la prima rivolta agli aspetti economici e normativi, con le scelte fondamentali, in funzione delle tipologie e delle quantità di biomasse disponibili, tra biogas “elettrico” e biometano, nuovo impianto o modifica di impianto esistente.
  2. La seconda sessione sarà invece rivolta agli aspetti tecnici, legati alla produzione e alla successiva destinazione d’uso del biometano, con o senza immissione in rete, per autotrazione, cogenerazione e altri usi.

Verranno approfonditi aspetti come le condizioni di accesso alla rete, le specifiche e il monitoraggio della qualità e della portata del gas, la logistica dei carri bombolai, gli stoccaggi e la compressione.

Al tavolo dei relatori si confronteranno i diversi sistemi di upgrading del biogas, saranno presentati tutta una serie di nuovi servizi che ruotano attorno al settore biogas e biometano.