si abbatte l'ecomostro sul circeo

“Ecoreati a rischio non punibilità”: allarme del WWF

Reati ambientali a rischio non punibilità.

Il Wwf Italia scrive al governo e propone un emendamento al decreto legislativo che introduce nel codice penale un nuovo articolo, il 131-bis: ”Esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto”.

Con questo – dice l’associazione – ”i giudici potranno decidere di non applicare la pena per tutti i reati puniti con sanzione pecuniaria o con la reclusione sino a cinque anni. Tra questi reati ci sono la gran parte di quelli ‘ambientali’. Per rimediare ”al rischio legato a questa nuova norma” il Wwf si è appellato al governo, ”rivolgendosi all’ufficio legislativo del ministero della Giustizia, oltre che agli uffici legislativi dei ministeri dell’Ambiente e dei Beni culturali”.

”Per comprendere la delicatezza ed i rischi del provvedimento – dichiara la presidente del Wwf Italia, Donatella Bianchi – basta riflettere sul fatto che quasi tutti i reati che tutelano l’ambiente e gli animali prevedono pene detentive non superiori a cinque anni o la sola pena pecuniaria. I pericoli che deriverebbero da questa nuova norma del codice penale per i beni ambientali, sono certi”.

Per questo il Wwf spera che ”ci sia uno sforzo di tutti i ministri interessati e si ponga rimedio”. E chiede di al legislatore di ”escludere esplicitamente dalla formulazione del decreto legislativo le disposizioni a tutela dell’ambiente e degli animali e in tal senso ha avanzato la proposta di un apposito emendamento con la speranza che venga accolto”. ”Se così non fosse – conclude Bianchi – dovremmo rilevare una sorta di schizofrenia nell’azione di governo che da un lato lavora per meglio definire e rafforzare i reati ambientali e da un altro vara norme che rendono possibile l’elusione della pene previste”.