Progetto Pon Gas Ambiente: un modello di governance ambientale

Sarà il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti a concludere la conferenza “Il Progetto ‘Pon Gas Ambiente’, un modello di governance ambientale” che si terrà martedì 24 marzo al ministero dell’Ambiente (Via Cristoforo Colombo, 44). L’intervento del ministro è previsto alle ore 16.30.

Il ministero è beneficiario del progetto nell’ambito del Pon (Programma operativo nazionale) Gas (Governance e azioni di sistema) 2007-2013. Con il Pon Gas il ministero ha contribuito al rafforzamento dei modelli di governance ambientale delle Regioni Obiettivo (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia) attraverso strumenti tecnici, procedure gestionali e criteri operativi che favoriscono l’innovazione istituzionale nei settori dell’integrazione ambientale, della Valutazione ambientale strategica (Vas) e della Valutazione d’impatto ambientale (Via).

La conferenza sarà l’occasione per presentare i risultati delle attività progettuali svolte nel quadriennio 2011-2014 e le prospettive future per il rafforzamento del sistema di governance ambientale mediante gli strumenti finanziari disponibili fino al 2020.

Inoltre, sarà un’occasione di confronto su alcuni temi connessi alle azioni attuate, come l’importanza della valorizzazione economica delle risorse ambientali e il ruolo delle valutazioni ambientali nel sostenere le politiche di intervento e mitigazione delle trasformazioni territoriali in termini di impatto sull’ambiente.

I lavori saranno aperti dal direttore generale per lo sviluppo sostenibile Francesco La Camera. Interverranno, tra gli altri, altri esponenti del ministero dell’Ambiente come il direttore generale per le Valutazioni ambientali Renato Grimaldi, il responsabile del progetto Pon Gas Ambiente Giovanni Brunelli, il responsabile delle azioni di supporto ai procedimenti di Vas e Via Antonio Venditti, il presidente della Commissione Via e Vas Guido Monteforte Specchi e l’esperta di gestione dei programmi comunitari Gabriella Rossi Crespi.

Sono previsti, inoltre, gli interventi di Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Giuseppe Marinello, presidente della Commissione ambiente del Senato, ed Ermete Realacci, presidente della Commissione ambiente della Camera