A Benevento la maglia nera per l’inquinamento atmosferico?

È vero che l’aria che si respira a Benevento è inquinata e la qualità peggiore che in pianura Padana? È quanto emerge dal rapporto sulla valutazione annuale della qualità dell’aria della Campania dell’Osservatorio AriaSaNa (rapporto QA), in cui si riportano misure della concentrazione di polveri sottili più elevati che al centro di Napoli.

I modelli di simulazione di AriaSaNa prevedono invece valori completamente diversi, sulla base degli inventari correnti delle emissioni.

Per capire qualè la verità, i ricercatori dell’Istituto Sistemi Agricoli e Forestali Mediterranei hanno condotto una campagna di rilevamento sulle strade e nei cieli del capoluogo Sannita. Per tre giorni uno dei due velivoli da ricerca Sky Arrow ERA di ISAFOM ha sorvolato il centro urbano e le zone vegetate limitrofe annusando l’aria – mentre un veicolo mobile attrezzato dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima ha percorso centinaia di chilometri lungo il percorso della tangenziale e attraverso il centro città. Un apparato di misura dell’inquinamento è stato installato sul terrazzo dell’Ateneo e sta raccogliendo preziosi dati da utilizzare nell’analisi.

Lo studio dei risultati potrà presto dirci se i modelli di simulazione e previsione dicono il vero – o se invece è tempo di adottare seri provvedimenti per ridurre le emissioni – e quale può essere il ruolo di mitigazione della vegetazione coltivata e spontanea.

Fin da ora è possibile visualizzare le misure fatte in quota nella sezione rilievi aerei del sito web di AriaSaNa (http://www.ariasana.org).