Sicurezza stradale: "Pedaliamo per far sbloccare i 17 milioni a Delrio"

bici cinaCi sono  17 milioni di euro pronti da spendere per la sicurezza dei ciclisti e bloccati al Ministero dei Trasporti. Sono 17 milioni di euro che potrebbero far realizzare piste ciclabili, diventare politiche per la sicurezza, fondi per iniziative dei comuni per le due ruote.

Per sbloccarli basterebbe un decreto attuativo ma da quasi due anni il Ministero dei Trasporti latita.

Per questo la Commissione Trasporti del Movimento 5 Stelleha organizzato per domenica mattina, ore 11, una biciclettata dal Circo Massimo a Porta Pia, sede del ministero.

«Vogliamo chiedere al “ciclo-ministro” Graziano Delrio, che sembra così sensibile a queste tematiche – dice Michele Dell’Orco, capogruppo M5S in Commissione Trasporti – di sbloccare questi soldi e permettere così ai Comuni di poterne fruire per la sicurezza dei ciclisti».

Sono stati invitati tutti i cittadini, senza sigle politiche né loghi o bandiere. «L’obiettivo è essere un fronte compatto e riconoscere quindi anche l’impegno di numerose associazioni in una giornata in cui a Bologna si scriverà anche una Carta per la mobilità nuova. Una giornata importante, per i ciclisti italiani e per la loro sicurezza».