Federico II: BADeC, la prima competizione di architettura e design

Si terrà l’8 maggio 2015 presso il dipartimento di Architettura  (complesso del Spirito Santo) la prima edizione della competizione di architettura e design BADeC (BEST Architecture and Design Competition), promossa dall’associazione studentesca BEST Napoli, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

La competizione riguarda temi di architettura e vedrà la partecipazione di circa 100 studenti, divisi in squadre da 2, provenienti dai corsi di laurea attinenti al settore.

Le possibili tematiche con cui i partecipanti potranno confrontarsi sono diverse, e in ogni caso sono un‘occasione per mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i corsi di studi, testare la propria capacità di inventiva nonché affrontare delle dinamiche che si troveranno a risolvere nella successiva vita professionale.

Al termine dell’intensa giornata di prova, i progetti saranno valutati da una giuria composta da membri dei sopracitati dipartimenti. I primi tre progetti vincitori verranno esposti nell’atrio della sede della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base a piazzale Tecchio, 80.

BEST (Board of European Students of Technology) è una delle più accreditate associazioni studentesche internazionali, nata nel 1989 e ad oggi presente nelle migliori Università europee per un totale di 96 gruppi in 34 nazioni diverse. Essa promuove scambi culturali, jobfair, corsi didattici improntati su una tematica di ambito tecnologico e competizioni, raggiungendo milioni di studenti in tutta Europa.

La sezione napoletana  è nata nel 1994 da allora ha promosso centinaia di iniziative e collaborato con diverse realtà su attività formative, sociali e culturali.