REbuild 2015 premia i migliori progetti di riqualificazione

Gli organizzatori di REbuild 2015 – Innovare la riqualificazione e la gestione immobiliare, con la collaborazione scientifica e tecnica di Habitech e del centro di ricerca Fraunhofer Italia, prima società affiliata della rete Fraunhofer in Germania, lanciano l’edizione 2015 del Premio REbuild.

La rassegna premia anche quest’anno le migliori realizzazioni in Italia o all’estero, valorizzando gli elementi centrali di un processo finalizzato a migliorare la qualità di un edificio in termini di costi, consumi, materiali impiegati e comfort.

“Il Premio incarna lo spirito del nostro evento: fatti, numeri e casi concreti, con approcci e metodologie replicabili” spiega Alberto Ballardini, responsabile servizi per edifici esistenti di Habitech. “REbuild è nato sui casi studio d’eccellenza, e anche grazie al Premio è diventata una piattaforma aperta e partecipativa, con l’obiettivo di ridefinire l’approccio alla rigenerazione e tracciare il piano strategico nazionale per riqualificare #1casaALminuto”.

“I criteri del premio anticipano il mercato ed indicano la strada che progettisti, costruttori e committenze dovranno necessariamente intraprendere per soddisfare i requisiti sempre più restrittivi avanzati sia dalle normative europee sia dagli utenti finali. La sostenibilità e visone olistica degli interventi di risanamento sono la chiave di volta per creare e mantenere valore economico migliorando gli impatti sociali ed ambientali delle nostre città” spiega Fraunhofer Italia.

I vincitori avranno la possibilità di presentare il proprio progetto di fronte ad una selezionata platea di operatori e professionisti e, come per le precedenti edizioni, godranno di ampia copertura mediatica sulla stampa tradizionale e digitale, generale e di settore. Le candidature al Premio dovranno essere inviate entro il 7 giugno 2015.