In this May 13, 2015 photo, a reporter walks toward Google's new self-driving prototype car during a demonstration at the Google campus in Mountain View, Calif. The car, which needs no gas pedal or steering wheel, will make its debut on public roads this summer. (AP Photo/Tony Avelar)

Google car pronte ad invadere le strade degli Stati Uniti

Per le Google Car, il progetto di Big G di vetture elettriche in grado di guidare da sole, senza conducente, scatta una nuova fase di test.

Il veicolo lascerà i circuiti di prova per debuttare sulle strade pubbliche della California. I primi test partiranno quest’estate nei quartieri vicino alla sede di Google a Mountain View.

Google partirà con 25 unità, ma punta a realizzarne tra le 50 e le 100 da testare anche in condizioni diverse, in collina o con la pioggia. Come affermato dal co-fondatore di Google Sergey Brin: “Il nostro scopo è avere auto completamente controllate dai computer che eliminino l’errore umano, fattore stimato come causa del 90% del milione e 200mila incidenti che avvengono su strada ogni anno nel mondo.

Il prototipo di Google Car può guidare, frenare, riconoscere ostacoli e pericoli su strada senza intervento umano. La nuova vettura non potrà comunque superare una velocità di 25 miglia orarie (poco più di 40 km/h) ed è elettrica, va “ricaricata” ogni 80 miglia (circa 130 km). All’inizio avrà anche volante e pedali e personale umano all’interno, poichè le norme californiane li richiedono.