lampadina

Garanzia d’Origine: l’energia che consumiamo è davvero rinnovabile?

Cos’è la Garanzia d’Origine e perchè i fornitori di energia elettrica come la Enegan la richiedono.

Utilizzare energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili può essere un’azione semplice e concreta per abbracciare uno stile di vita sostenibile a livello ambientale. Per impedimenti di varia natura, però, non tutti hanno la possibilità di soddisfare il fabbisogno energetico della propria abitazione con un impianto alimentato da fonti rinnovabili (ad es. fotovoltaico, minieolico), ma è necessario acquistare la propria energia dai grandi fornitori del mercato.

Per tali ragioni alcuni operatori si sono adoperati per immettere sul mercato energia elettrica “green” non proveniente da centrali alimentate con combustibili fossili, consentendoci in tal modo di qualificarci come “consumatori di energia pulita”. Ma come possiamo essere sicuri che il nostro fornitore di luce e gas utilizzi effettivamente energia verde?

Rispondere a questa domanda, da un paio d’anni, è diventato meno complesso: infatti da Gennaio 2013 i fornitori di energia elettrica possono utilizzare la Garanzia di Origine (GO), una certificazione elettronica che assicura l’origine rinnovabile delle fonti energetiche. La GO è stata introdotta in Italia dal Dlgs 387/03 denominato “Attuazione della direttiva 2001/77/CE relativa alla promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili nel mercato interno dell’elettricità” e consente ai produttori di energia elettrica di richiedere questa certificazione al Gestore Servizi Energetici (GSE).

Il GSE emette i titoli GO per certificare la quantità di energia prodotta da fonti rinnovabili nel proprio mix energetico; tali titoli vengono poi scambiati in una sorta di mercato elettronico sul portale del GSE. Ogni certificato GO ha un valore pari ad 1 MWh ed è rilasciato su base mensile in riferimento all’energia elettrica immessa in rete. Le imprese di vendita che vi aderiscono hanno l’obbligo di approvvigionarsi, per ogni contratto di vendita di energia rinnovabile, di una quantità di GO pari alla quantità di energia elettrica venduta come rinnovabile nell’ambito del medesimo contratto.

Si tratta quindi di un’attestazione facoltativa, ed è il fornitore stesso a decidere se farne richiesta o meno. Uni dei principali fornitori di energia green che ricorre a questa tipologia di certificazione è la Enegan che, in linea con la filosofia aziendale basata su Trasparenza e Affidabilità, ha richiesto ed ottenuto dal Gestore Servizi Energetici la certificazione di Garanzia di Origine.

Tutti i clienti Enegan hanno quindi la possibilità di alimentare le loro utenze residenziali e commerciali con energia elettrica pulita e certificata .