Mappa della Balneabilità: in Campania mare pulito nell’81% delle spiagge

La mappa della balneabilità in Campania registra come blu l’81% dei 429 chilometri di costa regionale adibita all’uso balneare, su un totale di 487 km di costa.

I dati, diffusi dalla Regione Campania, elaborati con l’Arpac, Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania, sono visibili su un sito realizzato ad hoc e che inerisce una mappa interattiva con i dati sulla balneabilità dei tratti di costa campana ai quali sono attribuite specifiche classi di qualità «scarsa», «sufficiente», «buona» o «eccellente».

In provincia di Napoli le tre isole Ischia, Procida e Capri si confermano come luoghi con mare molto pulito.

Balneabile per l’Arpac, anche il mare di Napoli da Posillipo al lungomare di via Partenope e Santa Lucia. Non balneabile il tratto di San Giovanni a Teduccio e Pietrarsa. Eccellente l’ex Bagno Rex di Portici.

In provincia di Salerno ci sono12 delle 14 bandiere blu campane, in partciolare nel Cilento:Agropoli, Montecorice-Agnone e Capitello, Pollica-Acciaroli, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola-Palinuro, Vibonati-Villammare, Sapri e Positano.

Ecco la mappa interativa delle spiagge della Campania: http://balneazione.arpacampania.it/balneazione/monitoraggio_balneazione.asp