Expo 2015: consumi ottimizzati e sotto controllo

La soluzione di gestione dell’energia sviluppata da Siemens per Enel monitora, controlla, ottimizza i flussi energetici all’interno dell’Expo 2015 di Milano.

L’APP, disponibile su android e apple, permette agli Energy manager dei Padiglioni di controllare i propri consumi di energia dallo smartphone in tempo reale.

Sviluppato nei laboratori di Siemens di Milano, Energy Management System, è l’intelligenza alla base del funzionamento della smart grid di Expo.

Insomma, è attraverso questo software realizzato da Siemens in collaborazione con Enel Distribuzione che è possibile verificare, in tempo reale, lo stato di funzionamento di tutti i dispositivi della smart grid, effettuare operazioni di controllo e supportare i processi di manutenzione ordinaria e straordinaria, segnalando l’eventuale presenza di guasti e anomalie.

Tutto ciò facendo leva su un’interfaccia web e multilingue, basata su piattaforma cloud, che rende particolarmente facile l’utilizzo del sistema. Questa piattaforma è, infatti, accessibile ai Paesi espositori che con un semplice smartphone possono consultare in tempo reale i consumi energetici, l’illuminazione, e la climatizzazione del proprio padiglione. Sulla base del monitoraggio e dell’identificazione di eventuali inefficienze è possibile per l’Energy manager del Padiglione intervenire, migliorando l’efficienza energetica dello stesso agendo sui singoli carichi connessi al sistema.

Il sistema di gestione dell’energia riceve anche i dati provenienti dalla piattaforma tecnologica che controlla l’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici a disposizione per gli spostamenti di servizio all’interno dell’area della Fiera o utilizzati dai visitatori per raggiungere la stessa.