parco fotovoltaico

GSE sospende le norme di manutenzione del fotovoltaico

Facendo seguito alle lettere inviate negli scorsi giorni alle associazioni aderenti a Free, che raggruppa più di 30 associazioni del settore, il Gse con una comunicazione sul suo sito ha sospeso l’efficacia delle controverse regole per gli interventi di manutenzione e modifica degli impianti fotovoltaici in esercizio.

Nelle scorse settimane, il Gestore dei Servizi Energetici aveva emanato un regolamento che imponeva complesse procedure e stringenti limitazioni per approvare ogni possibile intervento di modifica, sostituzione, manutenzione o efficentamento, dei 500.000 impianti fotovoltaici esistenti in Italia.

Dagli incontri con le associazioni erano però emersi significativi punti critici, in ordine ad esempio all’introduzione di soglie massime di energia incentivata oppure a limitazioni in via generale agli interventi ammissibili, nel quadro di una pronunciata burocratizzazione delle procedure sulle quali pendeva la minaccia di revoca degli incentivi stessi.

Le associazioni di Free colgono con favore la decisione del Gse di ritornare sui propri passi anche in vista di una regolazione più generale del tema presente nel nuovo Decreto ministeriale di imminente emanazione.