New Horizons sfiorerà Plutone per la prima volta nella storia

Dopo nove lunghi anni di viaggio, New Horizons,la sonda più veloce della storia astronomica sfiorerà la superficie dell’ultimo pianeta del sistema solare: Plutone.

La sonda spaziale della Nasa New Horizons è partita dalla Terra nel lontano 2006 ed è rimasta ibernata per anni fino a quando da gennaio scorso, ha iniziato ad avvicinarsi a Plutone alla velocità 83.600 chilometri orari.

Proprio in questi istanti, per essere precisi alle ore 13:50 italiane, la New Horizons si avvicinerà a Plutone ad appena 12.500 chilometri per immortalarne la superficie e raccogliere quante più informazioni possibili.  Per sapere cosa sta accadendo a 5,3 miliardi di chilometri di distanza dalla Terra, sarà possibile seguire la diretta alle 13.30 (ora italiana)  sul sito della Nasa.

Il progetto ambizioso è stato realizzato sotto la guida del Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory. La sonda della Nasa è alimentata da un generatore nucleare, e resisterà ad una temperatura media di -223 gradi centigradi.

Alcune suriosità su Plutone. E’ il pianeta più piccolo e meno conosciuto del sistema solare  (2.368 chilometri di diametro), tanto che nel 2006 è stato ribattezzato “pianeta nano”. Plutone è collocato in una fascia di confine del Sistema Solare denominata “la fascia di Kuiper” ed è l’unico del nostro sistema a far coppia con Caronte da cui dista solo 19.636 chilometri. I due pianeti girano attorno ad un comune punto di gravità.

L’orbita di Plutone inoltre è maggiormente inclinata rispetto a quella degli altri pianeti del Sistema Solare e per compiere un giro intorno al Sole impiega 248 anni terrestri. Infine la maggioranza del tempo la trascorre lontana dal Sole e la sua superficie è ghiacciata, mentre quando si avvicina alla nostra Stella, l’atmosfera si riforma, anche se permangono temperature glaciali vicine ai – 233 °C.