Bici con telaio stampato in 3D da materiali green

La bicicletta green con il telaio stampato in 3D

Un’azienda veneta, la Eurocompositi, ha creato “Aenimal Bhulck”, una mountain bike con un telaio dalla stampa 3D di materiali eco-compatibili.

Utilizzando una tecnologia 3D, la modellazione a deposizione fusa (Fdm), la stampante crea i diversi pezzi del telaio (poi assemblati direttamente in fabbrica) utilizzando il Pla, un polimero derivato da piante come il mais o la canna da zucchero e 100% biodegradabile o riciclabile. La bici è ‘doppiamente green’: oltre ad utilizzare un materiale compostabile, anche il suo impatto energetico fa bene all’ambiente: non solo, come sottolinea la società, la stampa 3D di Pla richiede molta meno energia di quella necessaria per altri polimeri, ma per produrre i prodotti della linea Aenimal viene utilizzata energia da fonti solari.

I benefici del telaio stampato da filamenti di Pla si estendono anche al portafoglio: il costo del materiale plastico necessario per produrlo è inferiore agli 80 euro. La mountain bike è stata premiata all’Eurobike Award, dove ha ricevuto uno dei 12 Gold Award assegnati dalla giuria. Per i giudici “Aenimal Bhulk potrebbe dare il via ad una nuova tendenza. Si tratta della prima mountain bike dove una stampante 3D è stata utilizzata per fare un telaio da materiali biodegradabili, riciclabili e riciclati”.