Un milione di firme per #pizzaUnesco: si riparte dal libro e dalla piattaforma web

Jimmy Ghione al Napoli Pizza Village il 3 settembre alla presentazione del volume “#pizzaUnesco orgoglio italiano” e al lancio del sito “pizzanelmondo.org”.

Si terranno giovedì 3 settembre alle 18.30 nell’area ospitalità del “Napoli Pizza Village” la presentazione del volume “#pizzaUnesco orgoglio italiano” (a cura di Massimo Boddi, Introduzione di Alfonso Pecoraro Scanio, Aracne editrice, 2015) e il lancio di “pizzanelmondo.org”, la piattaforma web collegata alla campagna mondiale che chiede l’iscrizione dell’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani a Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità. Obiettivo ambizioso della World Petition #pizzaUnesco, lanciata da Alfonso Pecoraro Scanio ad Expo e a New York, è quello di raggiungere entro l’autunno 2016 1 milione di firme a livello planetario. Quando l’Unesco, molto probabilmente, sarà chiamata a decidere.

L’idea di realizzare il volume, anticipa Pecoraro Scanio

“nasce dalla volontà di raccontare le buone pratiche sul tema del cibo e della tradizione, uno stimolo che trovo molto utile al giorno d’oggi. In un paese come l’Italia, con poca memoria, tanta litigiosità, ma con un immenso potenziale, è fondamentale riscoprire e valorizzare le nostre ricchezze naturali, artistiche, culturali, enogastronomiche che tutto il mondo ci invidia. Così, con Massimo Boddi, giovane toscano che lavora nel campo della comunicazione, ci siamo a lungo confrontati. Riflettendo sull’intero anno di iniziative della campagna #pizzaUnesco, che egli stesso ha seguito con grande interesse, abbiamo pensato che lasciare testimonianza di questo importante percorso fosse la cosa giusta da fare. Anche per rendere omaggio alle tantissime persone che mi hanno spinto ad andare avanti in questa iniziativa”.

Il libro, che ripercorre – anche grazie alle numerose fotografie – il primo anno della petizione e della campagna #pizzaUnesco, include i contribuiti di Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente della Fondazione UniVerde), Enrica Amaturo (Direttrice del Dipartimento di Scienze sociali dell’Università “Federico II” di Napoli), Marino Niola (scrittore, giornalista e accademico), Pier Luigi Petrillo (professore di diritto comparato e autore del dossier di candidatura dell’arte dei pizzaiuoli napoletani) e le interviste a Giovanni Puglisi (Presidente della Commissione Nazionale Italia per l’Unesco), Jimmy Ghione, Alessandro Masi (Segretario generale della Società Dante Alighieri), e Claudio Bocci (Direttore di Federculture).

Jimmy Ghione, testimonial di #pizzaUnesco, commenta così il primo anno di iniziative: “Abbiamo vinto il primo round in Italia ma bisogna stare sul pezzo, come si dice in gergo. Alfonso Pecoraro Scanio sta tenendo alta l’attenzione intorno alla campagna mondiale. La pizza è conosciuta in ogni angolo del pianeta. Per Napoli e l’Italia sarebbe importantissimo. Se arriveremo alla vittoria mondiale, tutti noi lo speriamo, il mondo intero saprà almeno quali sono gli ingredienti base della vera pizza napoletana, come vuole la tradizionale arte dei pizzaiuoli napoletani”.

“Pizzanelmondo.org” nasce invece come contenitore di news, video, attività ed eventi in corso, è il portale dedicato alla promozione della petizione e della campagna #pizzaUnesco in Italia e nel mondo. Protagonista al Napoli Pizza Village 2015, dall’1 al 6 settembre, sarà il contest sulle pizze più originali e belle della manifestazione promosso proprio dal sito “pizzanelmondo.org”.

All’appuntamento di giovedì 3 settembre, interverranno insieme ad Alfonso Pecoraro Scanio, a Jimmy Ghione e al curatore del volume Massimo Boddi anche Rosario Trefiletti (Presidente Federconsumatori), Elio Lannutti (Presidente Adusbef), Antimo Caputo (Amministratore delegato di Molino Caputo), Franco Manna (Fondatore e Presidente di Rossopomodoro), Paolo Scudieri (Presidente di Eccellenze Campane) e Salvatore Cuomo (Fondatore e Presidente della Salvatore Cuomo Japan & Y’s Table Corporation). Coordina: Raffaele Savonardo (Università degli Studi “Federico II” di Napoli).