Napoli, Traparentesi onlus in aiuto dei ragazzi e dei migranti

Traparentesi Onlus gestisce dal 2008 un centro socio-educativo nello storico istituto Froebeliano di Via Stella nel quartiere Sanità a Napoli.

“Abbiamo con passione restituito alla cittadinanza alcuni spazi pubblici caduti in stato di abbandono e radicato sul territorio servizi gratuiti per la comunità: recupero e reinserimento scolastico, laboratori educativi, carnevale di quartiere, campi estivi, segretariato sociale e corsi di italiano L2. Ogni anno operiamo con oltre 50 utenti, minori ed adulti sia italiani che migranti, e lavoriamo in rete con enti e altre realtà del territorio. Grazie al sostegno di alcune Fondazioni private riusciamo a garantire quotidianamente servizi di pubblica utilità senza costi per l’amministrazione”, afferma Luigi Salerno, presidente dell’associazione.

“Non miriamo a realizzare progetti educativi grandi ma estemporanei, ma crediamo sia più importante programmare interventi integrati di lungo periodo che siano sostenibili nel tempo. Le famiglie, potendo contare su un concreto e attivo presidio territoriale, da molti anni ci affidano con fiducia i loro figli e i ragazzi sanno di avere uno spazio tutto per loro in cui vivere esperienze nuove e qualcuno che li supporta nel difficile passaggio dall’infanzia all’adolescenza”, conclude Salerno.