Matrimonio etico? Non una moda ma uno stile di vita

Una causa da sposare. Novità assoluta di quest’anno ad Anteprima RomaSposa, dal 1 al 4 ottobre a Palazzo dei Congressi, è il matrimonio etico per organizzare le nozze con una maggior sensibilità verso il sociale e l’ambiente.

L’ultima moda, infatti, è quella di progettare cerimonie e festeggiamenti a impatto zero.

Dal mezzo prescelto per recarsi in chiesa o in comune, alle bomboniere – per la cui realizzazione sono preferibili prodotti artigianali locali – alle partecipazioni rigorosamente in carta riciclata e inchiostro green, fino alla scelta della location del ricevimento vicino alla chiesa. E al posto di scegliere addobbi con fiori recisi, si possono noleggiare delle piantine in vaso. Per un matrimonio all’insegna della qualità, ma anche dell’impegno sociale, decisamente innovativo ed etico è il servizio di catering che mette in tavola i sapori autentici della tradizione italiana, utilizzando solo prodotti provenienti da terreni confiscati alle mafie e confezionati nelle carceri italiane.

Un matrimonio verde o eco-friendly è quello in cui i futuri sposi cercano di diminuire l’impatto dell’evento sul pianeta. Affinché l’etica non sia solo una moda, ma uno stile di vita, gli sposi potranno scegliere di affidarsi ai servizi di wedding planner attente all’eco-sostenibilità che cureranno il matrimonio in ogni suo aspetto, proteggendo la biodiversità e le risorse del suolo, minimizzando l’impatto ambientale. La scelta di un matrimonio green ben si addice a tutte le coppie che scelgono un percorso di responsabilità sociale anche nel giorno del sì, senza rinunciare ad un evento raffinato ed elegante. La sposa etica ed ecologica può scegliere, tra le varie opzioni, l’abito dei suoi sogni a seconda dei gusti e della personalità: l’abito da sposa vegano in seta della pace, l’abito equo-solidale in garza di cotone ricamata, o l’abito da sposa in puro lino grezzo. Tra le proposte green più apprezzate anche gli abiti in fibre naturali – come il lino e il peace silk – gli allestimenti sostenibili (con materiali riciclati e a basso consumo energetico), gli accessori e le partecipazioni in carta riciclata, le location verdi e i catering biologici e a km0.

Giunta alla sua 16a edizione, Anteprima RomaSposa è garanzia di professionalità ed efficienza, da sempre all’avanguardia nell’intercettare e catturare le migliori proposte del settore, con personalizzazioni per ogni genere e gusto.