ICME e GSE

Fotovoltaico: ecco come incrementare la quantità di luce riflessa sui pannelli

Un gruppo di ricercatori del Michigan Technological University della Queen’s University, Canada, ha realizzato un metodo per incrementare la quantità di luce riflessa sui pannelli e aumentare fino al 30% in più la produzione di energia.

Il trucco escogitato consta nella capacità di catturare anche la luce oggi dispersa nello spazio tra le fila di pannelli.

I moduli sono posizionati a distanza tra loro per evitare ombreggiature negli impianti fotovoltaici. Quando il sole batte sull’impianto, una buona percentuale di energia potenziale viene persa, perché la luce finisce nell’area tra le fila di moduli fotovoltaici. Ecco la soluzione ideata: riempire lo spazio tra i pannelli con un riflettore per far rimbalzare la luce solare sui pannelli.

I ricercatori hanno anche trovato un modo per prevedere gli effetti del riflettore attraverso la funzione di distribuzione della riflettanza bidirezionale, per prevedere come si disperderà la luce.

I test realizzati in un impianto fotovoltaico a Kingston, Ontario con pannelli standard, non inclinati con l’angolazione ottimale,hanno visto l’aumento dell’efficienza del 45%; nel caso di pannelli già inclinati nel modo ottimale, l’efficienza è aumentata invece del 18%, con previsioni di crescita sino al 30%.